Cantina Berioli

Chi siamo

Sin dai primi del ‘900 la Famiglia Berioli si dedica con passione e dedizione alla coltivazione della vite, dell’olivo e del grano.

La zona è quella delle rotonde e verdi colline che circondano il Lago Trasimeno, a pochi km di distanza dalla città di Perugia, nel cuore della campagna umbra.

Qui, in posizione collinare, le vigne godono di una splendida esposizione ai raggi solari, beneficiando al contempo della mite influenza del clima lacustre.

Ci troviamo alla porte del piccolo e delizioso borgo medievale di Montesperello di Magione.

I vini Berioli nascono dunque da un rapporto privilegiato con il vigneto. Un processo creativo costruito giorno dopo giorno con costanza e passione, attraverso il quale dalla vigna si arriva in cantina, dalla vite alla bottiglia.

La Cantina è ospitata all’interno di locali antichi attentamente ristrutturati, dove il vino riposa in Barriques e Tonneaux di rovere francese. La cura e la passione che lega la Famiglia Berioli a questa terra ha spinto l’Azienda ad intraprendere e portare a termine il processo di conversione dei propri vigneti al metodo di Coltivazione Biologica.

Una scelta etica dettata dalla volontà di sentirsi parte di un sistema dove l’intervento dell’uomo si limita a seguire i ritmi biologici della natura. La vendemmia dei grappoli è praticata rigorosamente a mano e l’uva viene sottoposta a pigiatura a pochissime ore dalla raccolta.

Oggi Roberto Berioli con sua moglie Cristina e con i figli Matteo ed Assunta, con le rispettive famiglie, hanno ripreso in mano questa storia per continuarla nel rispetto della loro terra di origine.


Schede prodotti

Apri schedaDownload
Open fileDownload
Öffne die DateiDownload

Brochure

Open fileDownload

Via F. Gregorovius, 54 – 06127
Frazione Montesperello Magione (Perugia) (Perugia)
Umbria

Sito web


Tel:  +39 335 5498173
Tel:  +39 075 3727715


Efoods